Company profile

Come operiamo & costi  Home page Missione Downloads & articoli

Partners
                                                                 

CERTIFICAZIONE SISTEMI

Qualita' ISO 9001                    

Ambiente ISO 14001
Sicurezza sul lavoro OHSAS 18001
Sicurezza Informazioni e privacy 
Sicurezza Alimentare ISO 22000
Attestazione SOA
Factory production control (CE)
Qualità nelle saldature ISO 3834

CONSULENZA DI DIREZIONE

Consulenza di direzione
Formazione risorse umane
Controllo di gestione      
   

LANGUAGES

 

   

 

   

 
 

Fax 0521625663 modulo info in PDF

Tel. 0521621294

Click per mail richiesta INFO

 

 

 

case history: la procedura di avvallimento

 

Una multinazionale franco-svizzera all’avanguardia nel settore della geotermia si è rivolta a Studio FAOS sas con un quesito.

Come qualificare, per l’esecuzione di appalti pubblici, la neo costituita società italiana del gruppo ? 

Una società per potersi qualificare infatti, deve poter dimostrare non solo di possedere attrezzature e personale ma anche uno “storico” di lavori eseguiti.  

Come può allora una impresa di nuova costituzione operare nell’ambito degli appalti pubblici se non possiede tale requisito “storico”?

la risposta è la procedura di avvallimento.

La procedura di avvallimento consente all’impresa A di “prestare” la propria qualifica per appalti pubblici SOA all’impresa B.

A tutela della stazione appaltante le due imprese condivideranno le garanzie prestate sui lavori.  Nel caso in esame si è deciso pertanto di qualificare una società del gruppo secondo i requisiti  ex  DPR 34/00 (ora DPR 207).

 E’ stata quindi scartata l’ipotesi di qualificare la capogruppo, con sede di Svizzera, poiché essendo residente in un paese non appartenete alla Unione Europea avrebbe richiesto procedure più complesse. La scelta è stata successivamente  di qualificare la società francese del gruppo che, disponendo di tutti i requisiti, ha ottenuto la qualifica richiesta.

La procedura è terminata con successo con un contratto di avvallimento fra la società francese e quella italiana; quest’ultima  può ora operare nell’ambito degli appalti pubblici, grazie a questa norma, in attesa di maturare una propria qualifica.  

       
              by Studio Faos 2003-14  Per richiedere informazioni inviare una mail a info@faos.it oppure scaricare il modulo PDF di richiesta